Pulizia gasolio – Il Gavone
Pulizia gasolio
La pulizia dei serbatoi

Il gasolio con il quale facciamo il pieno nei serbatoi delle nostre imbarcazioni contiene una percentuale di biodiesel. Il biodiesel viene prodotto da biomasse e può assorbire fino a 40 volte più acqua rispetto al gasolio di provenienza fossile. L’acqua purtroppo permette la proliferazione di batteri e muffe all’interno dei nostri serbatoi.

È un problema che se viene trascurato porta all’intasamento dei filtri e delle componenti del motore causandone spesso il blocco. Grazie all’utilizzo di particolari additivi in commercio, è possibile intervenire per bloccare la proliferazione di questi batteri e muffe, facendo si che questi si distacchino dalle pareti del serbatoio e si disgreghino. Tuttavia se non si procede al filtraggio del carburante non si ha la certezza che i residui siano totalmente rimossi.

Come lavoriamo

Il nostro servizio prevede l’additivazione del carburante per un periodo sufficiente (minimo 15 giorni) e il successivo utilizzo di una macchina che aspira il gasolio sporco direttamente dal serbatoio, lo filtra (5 micron) e lo reimmette dal tappo di imbarco, effettuando una vera e propria dialisi. L’operazione viene ripetuta sino alla pulizia completa del carburante. In questo modo si crea un flusso all’interno del serbatoio che consente la rimozione della maggior parte delle impurità, anche dai punti più inaccessibili.

Successivamente alla dialisi, sarà necessario utilizzare appositi additivi ogni volta in cui si farà carburante, per evitare che si ripresenti il problema. È un processo che offre una soluzione del problema senza smontare il serbatoio.

Il costo del servizio dipende dalle dimensioni del serbatoio e dalla sua accessibilità. A partire dalla cifra di €400.

Per interventi al di fuori della zona Rimini/Porto Garibaldi, preventivo su richiesta.