Aspettavate questo momento da mesi e finalmente è arrivato. Le vacanze sono alle porte e voi siete pronti a mollare gli ormeggi in compagnia della vostra amata barca. Ma per vivere dei momenti davvero indimenticabili in mare è molto importante, prima di partire, assicurarsi di effettuare un controllo accurato su tutte le dotazioni di sicurezza. Conoscere bene il mare infatti non basta: anche al marinaio più esperto possono capitare imprevisti!
Che voi siate alla guida di un piccolo tender o di una grande imbarcazione, è fondamentale non farsi mai cogliere impreparati davanti a possibili incovenienti. Ecco quindi la lista completa dei controlli da effettuare per salpare in tutta sicurezza.
1) Zattera di salvataggio
2) Giubbotti di salvataggio
3) Life line e cinture di sicurezza
4) Radio VHF
Fate attenzione che la vostra radio funzioni, soprattutto in trasmissione perché quella è la cosa più importante! Fate una prova prima di partire, chiamate una stazione radio costiera o la Capitaneria di porto e verificate che vi sentano bene. Molto utile è avere a bordo anche un VHF portatile stagno e galleggiante: se state manovrando al timone difficilmente potrete scendere sottocoperta per rispondere ad una chiamata o farete molta fatica a sentire le istruzioni per l’ingresso in porto. Se vi allontanate col tender, tenete il VHF portatile con voi, non si sa mai… anche solo per avvisare di buttare la pasta!
5) Luci di navigazione
6) Carte nautiche e portolani
E non dimenticate di portare sempre con voi… una pila e un coltello multiuso!